Mussolini, sfatiamo un po’ di miti…

14908351_167713903688588_1591709586182707125_n

Ogni volta che vedo un link su Mussolini in cui si afferma che quando c’era lui si stava meglio un mio neurone si suicida e mi si tappano le vene! E vi invito TUTT* a segnalarci tutti i link assurdi che vengano creati affinchè si crei una sorta di decalogo sui miti di Mussolini da sfatare.

Per questo ho deciso di riprendere un vecchio post in cui venivano riassunti i miti da sfatare di Benito Mussolini con delle prove schiaccianti affinchè TUTT* capiscano che il fascismo non era un bene, era una dittatura, e come tale ha portato solo morte, paura e povertà.

LE AFFERMAZIONI:

Il Duce ha inventato l’INPS con la quale garantiva la pensione a tutti

Il primo sistema pensionistico nacque nel 1898 con la Cassa Nazionale di Previdenza per la vecchiaia e l’invalidità degli operai che nel 1919 divenne obbligatoria e contava l’iscrizione di 12 milioni di lavoratori. Mussolini non fece altro che trasformare questa cassa in un ente pubblico avente personalità giuridica.

Potete leggere qui il Regio Decreto emesso dal Governo Mussolini.

Quindi possiamo dire che l’affermazione è FALSA!

Il Duce garantì l’assistenza sanitaria a tutti i lavoratori

Mussolini emanò una legge nel 1943 che prevedeva alcune tutele riservate solo ai dipendenti pubblici.

La mutua, o indennità di malattia, è nata dopo la caduta del fascismo con il decreto legislativo 13 maggio 1947 n. 435 , che poi è stato a sua volta esteso nel 1978  con la Legge 23 dicembre 1978, n. 833  per l’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale.

Quindi possiamo dire che l’affermazione è FALSA!

Il Duce ha inventato la Cassa Integrazione Guadagni per aiutare i lavoratori di aziende senza lavoro

La cassa integrazione guadagni o CIG è un istituto previsto dalla legislazione italiana consistente in una prestazione economica, erogata dall’INPS o dall’INPGI, a favore dei lavoratori sospesi dall’obbligo di eseguire la prestazione lavorativa o che lavorino a orario ridotto. [cit. Wikipedia]

E’ stata istituita nel 1947 con il decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 12 agosto 1947, n. 869 proprio per sostenere i lavorati dipendenti delle aziende che erano stato gravemente colpite durante la guerra e non avevano fondi per riprendere l’attività.

Quindi possiamo dire che l’affermazione è FALSA!

Il Duce ha fatto costruire grandi strade in Italia

Il programma per la costruzione delle strade in Italia inizio già nel governo Giolitti. Mussolini prese solo in mano la situazione.  Qualche nozione in più su Giolitti ci può far comodo, ecco QUI

Con ciò si può affermare che con o senza Mussolini il lavoro sarebbe stato svolto.

Glie ne diamo merito? Vero che avrebbe potuto anche fregarsene, ma poi… che figura avrebbe fatto nei confronti della Germania?

Quindi possiamo dire che l’affermazione non è completamente ESATTA! 

Con il Duce eravamo tutti più ricchi

Davvero volete la prova di questa falsa affermazione?

Avete mai sentito parlare del Giorno della Fede? Quel giorno in cui, dopo l’invasione dell’Etiopia, l’Italia subì delle sanzioni internazionali gravi nel 1936, e gli italiani furono “invitati” a donare tutto il proprio oro alla Patria e quindi persero molti dei loro averi…

E’ vero che nei primi 4 anni del governo fascista Mussolini incoraggiò la libera concorrenza, ridusse le tasse, abbatté le restrizioni al commercio e ridusse inoltre la spesa pubblica riequilibrando il bilancio, ma cosa successe dopo? 

Mi ricordo ancora le grosse risate quando a scuola, mentre la prof. ci spiegava le vicende della Seconda Guerra Mondiale, venne fuori che Mussolini preparò dei fucili di cartone per non fare brutta figura con Hitler… Di cosa stiamo parlando allora?

E quanta povertà ha portato la guerra? Le razioni di pane e farina che venivano date, le persone che rubavano ai tedeschi il cibo rischiando di morire…

Ma per favore! 

Il Duce ha avviato il progetto della bonifica pontina

Il primo progetto per la bonifica pontina fu del 1500 ad opera di Leonardo da Vinci e QUI potrete trovare alcune immagini, tra l’altro bellissime, relative al suo progetto.

Il progetto di bonifica vero e proprio fu avviato  nel 1924 con Regio Decreto 30 dicembre 1923 n. 3256 che potete leggere sulla Gazzetta Ufficiale .

Ricordo a riguardo, che anche se Mussolini era un esponente politico, il regime dittatoriale inizio nel 1928.

Nel 1933 Mussolini riprese in mano la situazione… Un po’ come la storia delle strade in età giolittiana.

Tirate voi le somme.

È grazie al Duce che i lavoratori dipendenti hanno la tredicesima

La gratifica natalizia già esisteva.

Nel 1937, Mussolini, introdusse la tredicesima mensilità solo per alcune classi privilegiate e solo per cercare consensi.

La vera tredicesima mensilità fu istituita nel 1946 (un anno dopo la morte di Mussolini) e venne estesa a tutti gli operai con l’accordo inter confederale per l’industria del 27 ottobre 1946 e e solo nel 1960 fu concessa a tutti i lavoratori dipendenti con il D.P.R. n. 1070, del 28 luglio 1960.

________________________________________________________________

Vi invito davvero tutt* a segnalarci link e miti da sfatare. Servirà per divertirci e imparare.

L’idea dell’articolo è quello di fare cultura, capire, cercare di avere qualche nozione in più sul passato per applicarlo al presente.

Ogni volta che leggete qualcosa su internet, in particolar modo su Facebook, andate a verificare le fonti, le date, perchè la falsa informazione è un grosso cancro della società moderna e Facebook, per quanto possa essere un “giochino”, è un potente mezzo di comunicazione.

Colgo l’occasione per ringraziare Marina per avermi dato l’idea ed avermi aiutato a svilupparla.

*** immagine presa dalla pagina Quando c’era LVI e altri racconti leggendari di Facebook.

Grazie per la collaborazione.

Valentina R.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...