India, dal 2017 cellulari con tasti anti-panico per le donne

panic-button-2-640x480-630x473Un’importante iniziativa, l’India dal 2017 produrrà dei cellulari con il tasto anti-panico. Dovrebbero essere prodotti anche in Italia e diffusi nel resto del mondo. Le violenze sessuali e di genere sono sempre più diffuse, e, nonostante la sensibilizzazione e la lotta alla discriminazione, il tasso di abuso sessuale e violenza è sempre alto.
So bene, una volta in commercio, la possibilità che la mancanza di un cellulare anti-panico potrebbe essere un aggravante alla giustificazione dell’abuso. Ma meglio prevenire che curare.
Continuiamo quindi a insegnare che l’abuso e la violenza non si giustificano, ma preveniamo, e cerchiamo, per la nostra incolumità, di essere sempre più attrezzate e consapevoli.
Valentina R.

Blog delle donne

Da gennaio 2017 tutti i cellulari in commercio in India dovranno avere pulsanti anti-panico, per poter garantire una maggiore sicurezza alle donne spesso vittime di violenza.

Premendo il tasto 5 o 9, si potrà richiedere un aiuto più diretto e tempestivo in casi di pericolo. Lo ha annunciato martedì 26 aprile il ministero delle Comunicazioni e della Tecnologia indiano.

“La tecnologia è destinata a migliorare la vita delle persone, e ora sarà anche uno strumento più facile per garantire la sicurezza delle donne”, ha specificato il ministro delle Comunicazioni, Ravi Shankar Prasad.

Il ministero ha inoltre specificato che a partire da gennaio del 2018, tutti i dispositivi mobili dovranno avere un sistema di navigazione Gps incorporato.

Tutti i produttori di smartphone, fra cui i due colossi Apple e Samsung, dovranno rispettare queste richieste specifiche per il mercato indiano. L’India attualmente non dispone di un numero di emergenza centralizzato da chiamare…

View original post 212 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...